
Una storia che risale a qualche anno fa, ma che oggi abbiamo deciso di rammentare con la speranza di regalare fiducia, ma anche consapevolezza.
Non è questione di budget, ma di idee... ed anche di coraggio.
Corre l'anno 2017 e Daniele Ferrarin, 47 anni, disoccupato da un anno dopo una lunga esperienza in Ibm con la mansione di tecnico informatico, un giorno trova l'ispirazione e l'idea di sfruttare i Social, partendo da un cartello scritto a pennarello.
“Italiano, 47 anni. Cerco qualsiasi lavoro. Qualificato sistemista It, disponibile per manutenzione impianti elettrici- idraulici, giardinaggio, tinteggiature, verniciature“.
Oltre alla straordinaria umiltà di non mendicare elemosina, ma di offrirsi per qualsiasi lavoro, la genialità di Daniele sta nell'angolo destro del cartello: "Se puoi condividi", accompagnato dal logo stilizzato di Facebook ed un simpatico smile.
Tra i molti passanti che leggono quell'annuncio c'è anche Ilenia Negrini, una ragazza di 26 anni che fotografa l'appello e lo posta su Linkedin.
Un semplice post che diventa virale, rimbalzando tra i vari social network, da Facebook a Twitter dove, ripreso da un’altra utente, ha ricevuto in pochi giorni duemila retweet.
“Non mi aspettavo il successo – ha detto la ragazza – ho visto la foto girare di bacheca in bacheca. Sono felice. Penso che i social network, se usati nel modo giusto, possano davvero aiutare le persone”.
Grazie al suo gesto Daniele ha ottenuto un lavoro e da senzatetto diventerà manager.
L’uomo infatti è stato assunto dalla Active Italia, che l’ha chiamato dopo aver visto il post su Facebook.
“Quando l’ho chiamato ho sentito un ‘qualcosa’ nella sua voce, è stato strano il modo in cui è successo tutto, me ne rendo conto – ha svelato Matteo Taglia, direttore commerciale -. Ma ho capito subito che Daniele è uno che vuole lavorare e noi vogliamo dargli questa possibilità”.