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L'importanza del Buyer Persona per una buona strategia!

2021-01-17 16:39

Guido Bucci

Articoli di Marketing,

L'importanza del Buyer Persona per una buona strategia!

Una delle chiavi fondamentali per aprirti la porta del "successo" è stabilire chiaramente il tuo target (pubblico).

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Quando si parla di Marketing ed ottimizzazione dei risultati, una delle chiavi fondamentali per aprirti la porta del "successo" è stabilire chiaramente il tuo target (pubblico).

 

Questo in realtà non è un compito facile come si può pensare, spesso il target viene delineato approssimativamente o come "solitamente usiamo fare" e questo comporta giri infiniti con conseguente inutile dispendio di soldi nel tentativo di far arrivare il nostro messaggio agli acquirenti giusti.

 

Tutto all'interno di una strategia di marketing deve essere chiaro e ben preciso, ed è fondamentale trasmettere in pochissimi secondi chi siamo, cosa facciamo, quali vantaggi offriamo e soprattutto, tutto questo dobbiamo comunicarlo al pubblico giusto. Sbagliare uno di questi passaggi potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto nei mesi o negli anni precedenti.

 

Faccio un esempio banale, ma che esprime correttamente ciò che voglio spiegarti:

 

conosciamo tutti la qualità di una Ferrari, pionieri e grande orgoglio dell'industria automobilistica italiana conosciuta in tutto il mondo. Sappiamo benissimo però che questo bene è destinato ad un target con una capacità di acquisto piuttosto elevata.

 

Quindi, se noi concentrassimo la nostre vendite e proponessimo il nostro prodotto alla Repubblica Centrafricana, uno dei paesi con il più elevato tasso di povertà al mondo, sarebbe difficile che la nostra campagna vendite ottenesse ottimi risultati, e non per qualità del prodotto, ma proprio per l'errata selezione dei nostri acquirenti.

 

Quindi, chi sono i nostri Buyer Personas?

 

Io posso dirti che il Buyer Persona è il tuo pubblico ideale, il soggetto perfetto, e più tu saprai descriverlo, più riuscirai a delinearlo nei dettagli, maggiore sarà la riuscita della scelta del tuo target, portandoti vantaggi consistenti.

 

Ti fornisco adesso l'identikit che io stessa utilizzo e con il quale definisco il mio Buyer Persona:

 

  • NOME:
  • ETA':
  • SESSO:
  • NAZIONALITA':
  • REGIONE E CITTA' IN CUI VIVE:
  • STATO CIVILE:
  • SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA:
  • POSIZIONE LAVORATIVA:
  • LIVELLO CULTURALE:
  • INTERESSI ED HOBBY:
  • STILE DI VITA:

 

 

Compilando queste informazioni, sarai già in grado di definire orientativamente il tuo Buyer Persona.
Buon Business!

 

 

 

 

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