image-897
logo-ufficiale-ok-marketing-email
bottone-email
bottone-telefono

+39 0565.1766374

Iscriviti alla Newsletter
logo-ufficiale-ok-marketing-email1
0565.1766374-telefono

Questo sito e Ok Marketing non sono parte di Facebook.com o Facebook Inc. ​

In aggiunta, questo sito e Ok Marketing non sono sponsorizzati in alcun modo da Facebook, Inc.

 

Facebook è un marchio di Facebook, Inc. totalmente indipendente e non collegato ad Ok Marketing.

 

Ok Marketing è un servizio di Consulenti Digitali e Social Media Marketing.

 

Via del Falcone 17

57037 Portoferraio (LI)

C.F. BCCGDU83A24G912D

Tel. +39 0565.17.66.374

info@okmarketing.it


facebook
youtube
instagram

Il nostro sguardo sul Marketing

314b196bd85ceccbcc47dd8ac1c099a8afa557mv2

Come il Marketing è influenzato dalla regola delle "F"

2021-01-12 11:04

Guido Bucci

Articoli di Marketing,

Come il Marketing è influenzato dalla regola delle "F"

Con  questo articolo voglio spiegarti il mio punto di vista a riguardo della regola delle "F"

blog-15-1610487292.png

Con  questo articolo voglio spiegarti il mio punto di vista a riguardo della regola delle "F" e come questa riesca a condizionare gli utenti nella scelta dei loro acquisti: Friends, Families, Followers e Fans.

 

I consumi sono drasticamente cambiati e la pandemia da COVID ha ulteriormente accellerato quel processo di digitalizzazione che, nell'ultimo decennio, aveva già iniziato a stravolgere la connessione tra Aziende e Clienti.

 

Se fino a pochi anni fa infatti, i clienti acquistavano per gusti e/o necessità personali, oggi la maggior parte dei consumatori - in qualsiasi ambito - sceglie cosa e dove acquistare per soddisfare il bisogno di riconiscimento sociale, amplificato appunto dalla rete e dai Social Network.

 

La regola delle "F" si basa infatti sulla rilevanza che i Social Network hanno velocemente determinato nel posizionamento di un Brand agli occhi dei consumatori e nell'influenza che le communities, intese come gruppi di persone simili, ricoprono in qualsiasi mercato.

 

Prova a pensarci: ogni nostro acquisto è spinto in primis dalla necessità di riconoscersi come parte integreante della società in cui viviamo o nella quale vorremmo identificarci: amici, famiglia, follower e fans appunto.

 

Prima dell'avvento di Internet inoltre, le Aziende potevano indirizzare in modo unilaterale il messaggio di Marketing che stavano trasmettendo ai loro clienti, mentre oggi, proprio "grazie" al web, i consumatori sono gli unici veri protagonisti del posizionamento di un Brand.

 

Il passaparola, la viralità e le recensioni, sono diventati fattori determinanti per le sorti di qualsiasi attività, in qualsiasi settore o nicchia di mercato.

 

Recenti studi affermano che clienti si stanno sempre più disinnamorando delle Imprese generaliste ad elevato indice di produzione, avvicinandoli gradualmente alle attività di nicchia rivolte a specifiche communities, proprio per quel senso di appartenenza che non a caso muove la stragrande maggioranza degli acquisti.

 

Molte attività, soprattutto quelle tradizionali che non sono ancora orientate verso il Marketing Digitale, trascurano l'importanza di questo fattore e restano ancorate a modelli obsoleti, che molto presto, ne causeranno pesanti conseguenze fino a portarle ad un'inevitabile estinzione.

 

"Essere online è importante, ma farsi riconoscere è indispensabile".

 

Fin quando anche le piccole aziende locali, i liberi professionisti, i commercianti, gli artigiani ed i ristoratori non comprenderanno l'importanza del web per sfruttare a loro favore la regola delle "F", la strada sarà in salita e piena di ostacoli.

 

Buone vendite, Guido!

 

Ok Marketing è una rete di coworker nella quale collaborano Freelancer e liberi professionisti non associati tra di loro. I dati fiscali dunque, così come termini e condizioni, saranno  comunicati in fase di contratto dal diretto interessato.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder